Il piede piatto rappresenta la prima causa in assoluto di richiesta di visita ortopedica. E’ un difetto molto diffuso ma non sempre patologico: vi sono dei gradi di piattismo asintomatici e perfettamente compatibili con le normali attività della vita quotidiana, che pertanto non necessitano di alcun trattamento. Tuttavia, in casi selezionati, è necessario intervenire correggendo chirurgicamente il difetto, in una fascia d’età che va dai 10 ai 14 anni. La Dr.ssa Bandinelli si occupa del trattamento di questa patologia sia dal punto di vista conservativo con plantari, sia dal punto di vista chirurgico mediante diverse tecniche che prevedono il posizionamento di viti metalliche o in materiale riassorbibile, a seconda del caso.
Durante la visita il paziente verrà sottoposto ad esame clinico statico e dinamico e verrà visionato l’appoggio plantare mediante podoscopio.
Il piede cavo rappresenta una morfologia di piede meno diffusa. Anche in questo caso non sempre può essere definito patologico. Il trattamento è più spesso conservativo con utilizzo di plantari specifici su misura, sono rari i casi che necessitano di trattamento chirurgico.
(necessaria registrazione)
In caso di difficoltà ad ottenere una visita in tempi brevi, inviare una mail a [email protected]